Neuropsicologia
● Il servizio di Neuropsicologia dell’età evolutiva è dedicato allo studio e alla valutazione dei disturbi neuropsicologici dell’infanzia e dell’adoloscenza. Tali disturbi interessano un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi e includono difficoltà in vari ambiti del funzionamento cognitivo, comportamentale ed emotivo.
● Il servizio di Neuropsicologia e clinica della memoria è dedicato alla valutazione delle capacità cognitive nei pazienti portatori di danno cerebrale sia adulti che bambini.
Diagnosi Neuropsicologia evolutiva
Lo studio offre una particolare attenzione alla valutazione neuropsicologica di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio, disturbi visuo-spaziali e della coordinazione motoria, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi dello spettro autistico.
Diagnosi Neuropsicologia e clinica della memoria
Il servizio è finalizzato alla diagnosi neuropsicologica anche per le necessità dell’intervento riabilitativo. In particolare sono valutati i pazienti con disturbi della memoria, dell’apprendimento, del linguaggio, dell’attenzione.