Psicopatologia dell’apprendimento
I DSA sono disturbi specifici che nel bambino possono portare a deficit in alcuni processi legati all’intelletto e all’instruzione. Tra i più comuni abbiamo la dislessia e la discalculia.
Diagnosi
La Diagnosi su un sospetto disturbo di apprendimento viene effettuata da specialisti mediante un protocollo che prevede:
● colloquio anamnestico e psicodiagnostico
● valutazione neuropsicologica (livello intellettivo, memoria ed attenzione)
● valutazione di lettura scrittura e calcolo nelle diverse componenti
● valutazione delle componenti linguistiche e metafonologiche
Riabilitazione
A seguito della diagnosi viene pianificato il tipo di intervento più adatto al bambino con l’obiettivo di ridurre le difficoltà e di condurlo verso il maggior grado di autonomia possibile e di prevenire la demotivazione scolastica e i problemi di autostima. Vengono proposti:
● cicli di riabilitazione con operatori specializzati
● attività di recupero scolastico all’interno della scuola pomeridiana
● una serie di suggerimenti su attività concrete da svolgere a scuola ed a casa con monitoraggio a 6 mesi.
Training metafonologico e lavoro sui prerequisiti del linguaggio scritto per i bambini dell’ultimo anno di scuola materna e per i bambini a rischio (parlatori tardivi o con un pregresso ritardo specifico e semplice di linguaggio) sono buoni strumenti di prevenzione.